Non prendete la vita troppo sul serio comunque vada non ne uscirete vivi

tradizioni

 

natalitte (natale piccolino) 9 dicembre..

tradizione tipicamente ascolana

dopo l’ otto dicembre arriva natalitte che rappresenta la vigilia della madonna di loreto .da questo giorno iniziano ufficialmente le festivita natalizie. la leggenda narra  che nelle  campagne  i contadini accendevano i falo’ per illuminare la strada agli angeli che trasportavano la casetta della madonna  a loreto  era’ si occasione di festa ma anche di preghiera e raccoglimento i piu’ anziani recitavano le litanie

            09122008(006)

 

 

 

dopo aver reso grazie alla madonna si andava a casa a  cenare rigorasamente di magro allora via con i cefeluotte (mezza zita )e li’ spegnuole ( pastella fritta ripiena di broccolli , gobbe ,cardo) mela . questa antica tradizione come detto tipica ascolana  con l’avvento delle  nuove genarazioni  si  sta’perdendo , a casa mia si onora e lu faore io lo faccio ancora ed  e’  l ultimo rimasto .ma sono ben felice di questa cosa anche perche’ cosi mi sento vicino al mio babbo e ricordo  con nostalgia quando con lui si accendeva il falo’ che  gli     piaceva molto e voleva   che  tutta   la  famiglia  fosse  li  riunita  tengo molto che questa tradizione continui a vivere  e che  magari  tra 50 – 60 anni  quanto  io  non ci saro’  piu’sara’ mio figlio a proseguirla e magari anche  i   miei nipoti.

 

 

09122008(002) 09122008    spegnuole e cefeluotte

Commenti su: "tradizioni" (3)

  1. loredana ha detto:

    CIA NAZZA MA LO SAI CHE OGGI E\’ IL MIO ONOMASTICO LOREDANA DERIVA DA LORETO BUONA SERATA E SCRIVIMI QUANDO PUOI CCIIAAAO UN ABBRACCIO LOREROSA65

  2. Sonja ha detto:

    Post interessante e….pure gustoso!Mannaggia, non son nemmeno le 7 della mattina, ma \’ste foto….sono tentatrici!Quasi quasi visto che sono ancora a Monaco (e quindi…giustificata…eheheheh), stamane faccio colazione alla tedesca… ;)Torno seria: voglio vivamente sperare che queste tradizioni bellissime non si perdano con il passare degli anni…Son le nostre radici, la nostra storia.Un abbraccio!

  3. Sonja ha detto:

    Guarda che ti prendo sul serio, eh?Al mio prossimo passaggio marchigiano aggiungi un posto a tavola!!!! :DUn abbraccio e tanti cari auguri!!!

Rispondi

Tag Cloud

