Non prendete la vita troppo sul serio comunque vada non ne uscirete vivi

Piove si, sono 48 ore che succede …  incessantemente, fragorosamente piove. Esco accendo il mio sigaro, mi infilo in macchina, neve  sulle campagne circostanti, ai bordi della strada. Avvio l’auto, piove, sottopassi allagati, lunghe stressanti code di auto. Sono in colonna, dal finestrino osservo i volti delle altre persone che come me sono sottoposte a questo supplizio, ne scruto i lineamenti, visi stanchi, preouccupati, tesi, il malcotento si respira  a distanza. Non ci sono più sorrisi, si è tristemete “tristi”. La felicità, la gioia di vita, se mai cè stata,- si che c’è stata io una volta forse anche più, l’ho vista,-ora sembra  scomparsa  e fastidiosamente oggi  piove. La Nannini alla radio mi fa compagnia, sono le 8 del mattino vado a lavoro, piove, è da ieri che succede, nessuna tregua, nessuna pausa . Pochi chilometri ad andatura normale, poi ancora code, interminabili minuti fermi in fila. Il cielo grigio, di un denso che non  presagisce niente di buono. Il mio telefono insolitamante muto. Cazzo fuori ancora piove, nella mia testa strani, tanti, troppi pensieri, direi i soliti. Con l’auto incedo lentamente … casello autostradale chiuso, maledico questo mattino. – Campagne inondate, fabbriche, casolari allagati, un panorama avvilente, apocalittico no- credo di no, cè di peggio. E’ la giornata giusta per stare a casa a dormire, no … invece si deve lavorare, … si deve produrre, il mondo ci aspetta- non può più fare a meno di me, di noi, di nessuno, siamo nell’ era della globalizzazione, siamo globalizzati in tutto e per tutto,- cerco strattonandomi impavido, mi induco alla ribellione, spesso inutilmente, comunque non mi arrendo persisto. Io mi ribello. Dobbiamo fare, creare, disfare ed ancora fare sempre. Ci provo a volte degnamente, cerco di farlo anche se a fatica, con un incommesurabile sforzo.  Malvolentieri assolvo il compito. Piove sono bagnato nel corpo nel viso, ma asciutto nei sentimenti, che non nutro più. Incedo lento- vado, assorto, attento, scruto, guido  e cazzo piove. Domani!  non lo sò, non potrà piovere per sempre. ma ora si…. piove.

Commenti su: "PIOVE… E………… SE PIOVE" (19)

  1. ormai è come una tortura… poi stavolta noi siamo la regione più colpita mi pare….
    ciao nazz….

  2. si Roberta oggi è stata una giornata infernale
    e pesante. ben ritrovata.

  3. beh dai..però è finita allegramente…o no…???

  4. … E stavolta non piovono fragole…
    Dai, dopo ritorna sempre il sereno.
    Ti auguro un magnifico arcobaleno pieno di colori per scacciare il grigiore.
    Un abbraccio

    Loredana

  5. Buongiorno!!!
    Non ci posso credereeeeeee ihihihihii…anch’io ieri mattina ho esordito con questo titolo!!!!!
    Abbiamo tutti bisogno di primavera dentro e fuori.
    Un bacione.

  6. Buongiorno caro Amico.
    E’ tutta un’ infinita Lacrima
    triste e brutta da Te.

    Ti sono vicino con un
    forte abbraccio.
    Gina

  7. silvia in fondo al cuore ha detto:

    sono bagnato nel corpo nel viso, ma asciutto nei sentimenti…..con questo hai detto tutto Naz! Qui ha nevicato tutto ieri…..e oggi continua a tratti……ma l’importare è non lasciarsi suggestionare troppo e, come dici tu, rimanere asciutti nei sentimenti! Avanti sempre e comunque……un abbraccio Naz.

  8. Allegramente?
    Oddio mi son persa qualche passaggio.
    Pur vivendo in Toscana..
    Le notizie non son arrivate così..
    ALLEGRE.
    Mi domando perchè.

    DIS.

  9. Anche oggi piove e forte anche, ieri pure la neve, che macello. Piove, ma guarda come piove, non vedi come piove, madonna come viene giù uhhhhh….
    Ehm non farci caso, conseguenze della troppa umidità 🙂
    Ciao, Pat

  10. non può piovere per sempre…già, ma da me da due giorni la pioggia si è tramutata in neve, ma l’importante è che i sentimenti siano asciutti!
    buona giornata

  11. oggi piove poco si “campa ” e ……la vita scorre….un saluto a tutti

  12. Ciao, carissimo Naz…anche qui fino a ieri una pioggia insopportabile, continua…oggi finalmente il sole…hai ragione quando scrivi che la pioggia può entrarci dentro e renderci tristi, malinconici…non è facile avere sempre il sole nell’anima per difendersi da giornate così…un abbraccio!

  13. dai, che la pioggia ci vuole. Non così incessante, certo. Ho visto in tv il manicomio che si è creato con due giorni di pioggia decisa in mezza Italia.
    Nel mio profondo sud a volte facciamo la danza per evocare la pioggia…ma concordo che ‘na jurnata e sole è na gran bella cosa”.
    Ciaoooo

  14. Certo, influisce sull’umore il bigiore che porta, l’umidita’ che penetra, i disagi che porta eppure guai che non ci fosse.
    Un caro saluto
    Dona

  15. e intanto continua a nevicare…
    buona notte…

  16. Dopo una giornata stupenda stanotte ha piovuto ancora… ma finirà. Bella e incalzante la tua descrizione della piggia,quasi se ne sentiva lo scrosciante ticchettare. Sei sempre molto realistico. un abbraccio, Maria.

  17. Piove e piove anche da noi, una pioggia gelida, un freddo che entra nelle ossa, rende tutto più complicato….ma dovrà passare prima o poi.
    Buon weekend Nazz.

  18. Credo che hai espresso in modo esemplare i sentimenti di tutti noi in questi giorni piovosi, si deve produrre per sopravvivere uso questo termine volutamente e anche se vorresti fermarti perchè non ti senti abbastanza motivato devi andare perchè il mondo là fuori corre frenetico e non ti aspetta nel bene e nel male. Non posso augurarti buon week end siamo già a Sabato inoltrato quindi ti dico buona serata e buona Domenica che sia almeno con qualche spicchiettino di sole che ci metta di buon umore per ripartire più carichi il giorno dopo. Baciiiiii !!!!!!

Rispondi

Tag Cloud

