Non prendete la vita troppo sul serio comunque vada non ne uscirete vivi

Il senso della vita cosè?  Il sorriso di un bambino si! forse: Il senso della vita è armeggiare con i miei pensieri, si? non lo sò cosè,  esiste un senso, cè veramente? bo!!! E’ qualcosa che mi chiedo, di cui sono alla ricerca.  E’ il sole di oggi, è una bistecca cotta bene, accompagnata con del buon chianti. E’ il sorriso di una puttana senza denti che passeggia sul viale, si potrebbe essere.  E’ il pensiero di un amore che non cè, –  ma è reale. Un buongiorno raggio di sole, Il sussurare di una notte, di mille notti inquiete, è la mente che  non si rassegna a credere a quello che di fatto è.Il gioco che faccio con me stesso senza convinzione alcuna. Cosa  cazzo è è la VITA.  Forse mia madre, un figllio che non vedi, una donna che amo, cosa cazzo è ? Il lavoro l’ amicizia ?  tutto questo e forse di più o di di meno di questo.E’ la tv accesa alla sera, è ferrara, berlusconi, sgarbi, minzolini, i tronisti, il grande fratello, chiambretti veltroni  no Madonna  no!!! mi riufiuto categorigamente di pensarlo.  Allora ditemi voi cosè. L’ affetto di uno sconosciuto, una coca cola che si rovescia nel pavimento, una partita a calcio giocata a 50 anni, Costrurire un futuro, realizzare solide realtà, – o vivere di sogni. Fare sesso con dolcezza, oppure in maniera assatanata e perversa. Una stretta di mano sincera, il mare, che offre e deruba, infondendo poesia, ma nello stesso tempo devasta , come sta accadendo ora in Giappone creando morte e miseria.  Un monte innevato, il riflesso di un lago che blu si specchia nel cielo traendo un solo confine. Un’ auto nuova, una partita a carte con mio zio o con mio padre che non calpestano più questa terra.  Una partita alla play station, –  oppure se preferite andiamo sul mistico tiriamo in ballo DIO le religioni allah  o chi che sia ,la fede, la speranza si,- potrebbe essere questo il senso, si muore si combatte ci s’ indigna. Semplicemente una candela accesa in una chiesa di campagna, si è sufficiente penso. Gli occhi sgranati e spauriti di un bimbo africano che ha fame ? Una ragazzina Ucraina di neanche 14 anni, costretta a prostituirsi, la droga che distrugge e rovina spietatamente tutto ciò che tocca . No, forse anche no. Allora cosè? le menzoongne, il moralismo, il perbenismo, il giardino di casa propria, – farsi i cazzi propri a tutti costi. Bo!!!!!!!!!!!! Tutto ciò e ancora altro. Ora scusatemi per il disturbo a voi arrecato per queste frasi sconnesse, non mi va di avere sempre un senso, non mi va di essere imperfettamente perfetto, semplicemente non mi va.  Eccomi qua sono qui,  questo e soprattutto questo sono io. Un bacio a chi mi vuole bene. Quest’ ultima parola e qui ci si gioca molto, – si questa parola , è uno dei sensi della vita, che volenti o nolenti ci tocca , ringraziamo che è cosi’.

.

Commenti su: "tutto questo non ha senso." (58)

  1. silvia in fondo al cuore ha detto:

    Domande che ci facciamo tutti, prima o poi, che rimangono sempre nascoste….per poi riemergere al primo momento no…..alla prima malinconia o delusione. Non ho le risposte….e quando le troviamo è perchè si è in pace con se stessi….e siamo sereni. Ma ogni volta la risposta è diversa…..dipende dal momento. Senso…o no….è vita, la nostra e di chi ne fa parte….quindi avanti, “con scudo e anfibi”…..perchè comunque, ne vale sempre la pena. Un abbraccio Naz, buon fine settimana.

  2. E chi lo sa qual è il vero senso della vita. Potrebbe essere aiutare gli altri, il sorriso di un bambino come hai scritto tu e tante altre cose. Penso che siamo noi stessi a dare un senso alle varie cose, alle situazioni e di conseguenza diventano il senso della nostra vita, specialmente se danno gioia, se ci sentiamo sereni.
    Ciao, Pat

    • un senso è quello di rispondere ai vostri commenti alle 3 di notte per me lo è qualcun’ altro pensa di no. il senso è in noi si è vero, si deve trovare quel filo e non perderlo mai.un bacio

  3. il senso della vita è svegliarsi e sentirsi felici di essere al mondo….
    a me è successo una sola volta, da che mi ricordo…..

  4. quante volte me la pongo anch’io questa domanda…..nei momenti più bui e malinconici non trovo risposte…..poi a volte mi basta il sole al mattino, un sorriso di un amico e penso che basta davvero poco a dare senso alla nostra esistenza…..un bacio a te buona serata

    • avolte basta veramente poco cara Mi……. sia per deprimersi che per stare bene ma ora sono alla ricerca di qualcosa di stabile un bacio

  5. Il mio commento som iglierà a molti altri,sì perchè anch’io mi pongo spesso questa domanda e naturalmente affiora in me nei momenti più difficili o tristi…..
    Una risposta non so darla sinceramente…credo che ognuno di noi dia un senso alla propria esistenza a secondo del bagaglio di esperienza di vita vissuta che si porta sulle spalle!!!
    Ti lascio il mio sincero ed affettuoso saluto.

  6. Il senso della vita…ci illudiamo di averlo trovato in un attimo di felicità ma lo perdiamo non appena tutto ripiomba nel buio…forse perchè è un concetto solo relativo…forse perchè davvero è qualcosa che non c’è. Buona serata, carissimo Naz, anche a te un bacio grande grande

  7. Per me la vita è un insieme dei cinque sensi….udito, vista, olfatto, tatto e gusto ….e allora che senso ha cercare un “senso” ad essa se addirittura lei ce ne dà cinque? Di sicuro qualcuno penserà che sto sragionando e sicuramente è vero, ma se ci pensi bene, perchè dobbiamo cercarne un senso a tutti i costi?
    VIVIAMOLA attimo per attimo…tanto siamo di passaggio a questo mondo…
    P.S.:
    Elucubrazioni di un momento di grande malinconia…
    Buona serata Nazz

  8. concordo con ciò che ha scritto Teresa e aggiungo…
    “Voglio trovare un senso a questa vita
    Anche se questa vita un senso non ce l’ha
    Voglio trovare un senso a questa storia
    Anche se questa storia un senso non ce l’ha
    Voglio trovare un senso a questa voglia
    Anche se questa voglia un senso non ce l’ha
    Sai che cosa penso
    Che se non ha un senso
    Domani arriverà…
    Domani arriverà lo stesso
    Senti che bel vento
    Non basta mai il tempo
    Domani un altro giorno arriverà…
    Voglio trovare un senso a questa situazione
    Anche se questa situazione un senso non ce l’ha
    Voglio trovare un senso a questa condizione
    Anche se questa condizione un senso non ce l’ha
    Sai che cosa penso
    Che se non ha un senso
    Domani arriverà
    Domani arriverà lo stesso
    Senti che bel vento
    Non basta mai il tempo
    Domani un altro giorno arriverà…
    Domani un altro giorno… ormai è qua!
    Voglio trovare un senso a tante cose
    Anche se tante cose un senso non ce l’ha…”

    io tesò non mi faccio più domande e…quando cerco un senso a tutti i costi…canto a squarciagola questa canzone di Vasco…e non ci penso più…
    buona serata tesò…

  9. il senso della vita..io c’ho conosciuto Alda Merini a quella trasmissione…
    Per lei il senso della vita era la vita stessa, con tutto quello che le ha portato!
    Quindi penso che quel senso sia in tutto quello che hai scrittoTE.
    Positivo e negativo.
    bello e brutto
    buono o cattivo
    dolce o amaro…e via via tra sinonimi e contrari…tra colori e non colori…toni bassi e toni alti…
    sogni e desideri…farfalle e zecche…..
    Nazz….tante seghe mentali però a volte rovinano quel senso…a chi già ce l’ha…e a chi non ce l’ha.
    e se vogliamo parlare in metafora …facciamolo dando il meglio di noi stessi….vale a dire: un senso perfetto!!!
    🙂
    ciao Nazz…bravo bravo, continua la tua ricerca…e se trovi il tuo senso faccelo sapere….così, tanto per!!

  10. Mah….ho provato a scriverlo nel mio post il senso della vita e per me è quello.
    Ma sei proprio arrabbiato…Ti auguro u sereno weekend di riposo.

  11. Il senso della vita non lo troveremo mai perchè più affannosamente lo rincorriamo e più lui scappa via. La vita non ha un solo senso ma tantissimi e messi tutti insieme sono la nostra esistenza complicata. Secondo me è inutile interrogarsi perchè un senso alla vita dobbiamo darlo noi con i gesti quotidiani, ciò che conta è che siano vissuti in modo autentico non importa che siano stupidi o gesti importanti, una parola un sorriso a chi ci saluta per strada, un abrraccio ai nostri figli specie se sono piccoli perchè quando cresceranno avranno troppa fretta per fermarsi a coccolarci come vorremmo, un consiglio buono a chi non lo merita, il perdono a chi ci ha fatto del male e la pace con noi stessi. Il mondo continuerà a girare con tutte le sue brutture e tantissime cose non è in nostro potere cambiarle possiamo solo regalare un gesto buono a chi ci passa accanto ma il libero arbitrio che abita in ogni essere umano farà tutto il resto e comunque non dipenderà ancora una volta da noi. Un abbraccio amico carissimo. Ti auguro un sereno fine settimana.

    • non mi interrogo rifletto il senso sfugge si e poi tutto ha un senso invece altre volte niente l’ho ha. sentirsi pieni di vita che scorre come mi sento io si, a volte può bastare ed è in tutte quelle cose che sopra dici un bacio cara amica

  12. Forse non ci sono risposte, Nazz… La vita è troppo diversa da persona a persona. Credo che il senso della vita sia innanzitutto essere in pace con se stessi, ma a volte non basta: vogliamo di tutto e di più, ci affanniamo a rincorrere cose che, a conti fatti, non servono a nulla. Ci illudiamo allora di vivere? Mah… Cerchiamo una dimensione della quale noi stessi a volte non siamo consapevoli. Mi associo alla tua “confusione” e speriamo di uscirne.
    Concludo con una cosa scritta sull’altro mio blog
    …e tra il primo e l’ultimo respiro
    Quell’intervallo che chiamiamo vita…
    Un caro abbraccio.
    Loredana

    • quell’ intervallo…………….. bè potrebbe essere la soluzione e la confusione che alberga sovente in noi genera e crea il filo che ci conduce a noi stessi un bacio Loredana

  13. come dico nel mio sito: “La vita è il frutto della nostra immaginazione”
    Buona notte e felice Domenica
    ciao
    Ross

  14. Ciao carissimo Nazzareno ..il senso della vita?? Be’ il senso della vita x me e’ tutto quello che di bello mi accade giorno dopo giorno…
    Carissimo ti mando un bacione e ti auguro una dolce notte e splendida domenica…..ciaoooooo ciaooooooo…Marina..

    • sai si è come dici tu ma quando le cose prendono il verso che non ti piace oppure ti senti vuoto allora devi capire cosa è che non va e ridare un pò di senso atutto ciao un bacio

  15. Ciao Nazzareno.
    E’ talmente semplice nella sua
    complessità che non me lo chiedo più.
    E’ un eterno sbattere la testa contro
    un muro di nuvole.

    Il Senso Vero della Vita riconduce sempre
    All’ Amare e all’ Amore Universale( per me)

    Ti auguro ogni bene
    Gina

  16. bel post…. direi molto confuso ..credo che ognuno di noi
    da un …suo… senso alla vita ..di solito ci si pone questa domanda quando si è tristi o…..
    cmq ti auguro di ritrovarla presto
    buona domenica

    • si come ho risposto sotto a vi non ci si pone questa domanda quando si è tristi ma bensi quando vedi che le cose non vanno come piacciono a te quando vedi che qualcosa non ti riporta.la confusione a me da senso genera gia come detto quel filo che mi conduce adelle soluzioni un abbraccio gioia

  17. l’ho scritto come sottotitolo al mio blog, è una frase di Enzo Jannacci :”L’esistenza è uno spazio che ci hanno regalato e che dobbiamo riempire di senso, sempre e comunque”.
    Sta a noi, di volta in volta, di giorno in giorno, trovare e saper dare un senso alla nostra esistenza. E non credere che si debba trattare ogni giorno di grandi cose. Molte delle situazioni che hai scritto nel post sono e hanno già un senso, tasselli di un grande puzzle che è la nostra esistenza.
    buona domenica, ciao 🙂

  18. Ciao (finalmente leggo un blog con parole veramente interessanti d toccanti ,e non i soliti blog ,stupidi .Gioia cara .Si è vero ,la vita tantissime volte non ha senso ,hai ragione .Io ,non me ne volere male .Ma credo che purtroppo ,questa vita non ha più un senso ,perché si è persa moltissimo la fede in Dio .Vedo, e ascolto ,sia in televisione o per strada ,ragazzi che non credono in Dio .Purtroppo credono solo negli UFO,nella droga ,nelle messe nere ,ecc ecc ,”(Così non va bene ,assolutamente no “)Ecco perché non c è più un senso della vita ,la gente è diventata cattiva ,pensa solo a se stessa ,ormai in questa terra per colpa di tuttì ,la VITA NON HA PIÙ UN SENSO .

  19. Comunque ,non è vero che questa domanda se la pone solo una persona quando è triste (ma se la pone solo una persona che ha ancora un cuore ,e che guarda ancora la televisione e si chiede cosa è successo in questo mondo ,e chi non se la pone ,sono quelle persone che pensano solo a loro stessi .Salute Gioiadi

    • grazie per il tuo passaggio eil tuo commento. si io sono triste, ma non sempre ,sono riflessivo, ma non sempre, sono stronzo, ma non sempre, siamo altalenanti, il nostro umore l’ ho è. vero il mondo è cambiato ma per un essere umano il senso cè. vivere con dignita con rispetto per se stessi e di consenguenza per gli altri, questo non è facile- ci si prova, poi tutto questo ti porta ad essere sereni, allora vedi il mare, il sole che sorge, la bellezza di un lago di montagna, un prato in fiore, i colori dell’ autunno, la neve che cade non fa rumore ed è poesia si vedi il bello.PURTROPPO non sempre accade. ciao anche se non sò chi tu sia ti saluto con cortesia .vi

      • quel 2 sono stronzo ma non sempre mi ha fatto ridere…di grazia!!!
        bene….pure io a volte sono stronza….ma quando ce vò ce vò!!!

  20. Ciao, Naz…certo che davvero sembra che la vita sia proprio…mah!
    Non mi dilungo oltre, Naz

    Ma ti saluto con qualche verso di Guccini:

    “D’altra parte, lo vedi..scrivo ancora canzoni, e pago la mia casa, pago le mie illusioni…*E fingo di aver capito, che vivere e’ incontrarsi, aver sonno, appetito,, far dei figli , mangaiare, bere, leggere, amare…grattarsi”.

    Anche io “fingo di aver capito” che vivere e’…*e mi aiuta sai? *Ciao Naz.

    Marghian

  21. simolove ha detto:

    La vita è un dono.. partendo da questo presupposto ogni cosa racchiusa in essa ha un senso.. baci Nazzareno:)

  22. scusami Nazzareno… ho visto adesso che il post di Mari era dedicato a te…. ho pensato che fosse rivolto a me per quello che diceva all’inizio….
    scusami …. non volevo portarti via niente….

    • non mi porti via niente tranquilla perchè non ho pretese di avere qualcosa se qualcuno dona è perchè si sente di farlo io non pretendo ciao

  23. o Nazzzzzzzzzzzzzzzzzzz….
    porca vacca!!!! m’hai riempito la posta di notifiche!!!!
    boia dè se sei desiderato!!!
    però, che galant’uomo!!! rispondi a tutti!!!!
    bravò bravò….alla francese!!

  24. frammentidipassione ha detto:

    per me le uniche cose con un senso sono alcune vie delle mia città che rigorosamente percorro in bici nel senso opposto.
    Pensieri profondi comunque. Magari non belli ma raccontati bene.
    Silvia

  25. cosa aggiungere a tanti pareri? la vita è un percorso in salita di cui non conosciamo le difficoltà nè la fine per nostra fortuna, così la percorriamo ponendoci tutti le stesse domande. Orazio ci ha lasciato la filosofia del Carpe diem: “Cogli l’attimo e nel domani credi il meno posssibile”, un suggerimento autorevole se consideriamo che è sempre valido dopo tanto tempo. La vita nel suo scorrere è un non senso se in un attimo tutto può capovolgersi e prendere direzioni impensate. Viviamo dunque oggi, cercando di non commettere di nuovo gli errori del passato. Un abbraccio ,Maria

  26. carpe diem; cè un tempo per tutto. errori si ne commetto anche troppi. sai la vita ha meno senso quando le tue certezze si sgrtolano quando le cose in cui hai creduto vengono meno allora a50 anni rinizi di nuovo a ricostruire cercando di trovare un senso da altre parti anche nelle piccole cose. sempre molte gradite le tue visite e tuoi commenti grazie buona serata

  27. Yomo ... ha detto:

    sto combinato bene pure io 🙂 cioè nel senso che a 40 anni non ho niente …a livello di cose, oggetti, proprietà. Anvedi ho l’auto intestata a me …e anche una vespa 50 😛

    spesso non so più distinguere se sto in una realtà o se è tutto un lungo sogno.

    una volta, tra amici …qualcuno tirò fuori la durata della vita e il tempo in cui ci divertiamo, poi tirando le somme ci usciva fuori che in 100 anni ci divertivamo solo un pò di mesi …a orario continuato no stop. Un pò come ridere per 3 mesi di seguito, 24 ore su 24 …poi si muore 😀

    magari la fisica quantistica ci dirà con precisione quante realtà parallele ci sono e incontrare tanti “noi stessi” a età diverse …ci faremo consigliare da noi stessi 😛

    chissà se domandiamo a un indigeno che cos’è la vita …cosa ci risponderà, oppure a un cosiddetto barbone di lunga data. Cmq ammetto che non ci penso molto a queste cose, praticamente non mi porgo mai questa domanda su che cos’è la vita. Un’altra cosa che non faccio mai, è torturarmi sul tempo che passa …semplicemente si invecchia. A volte sono i miei stessi genitori che si mettono a ridere su alcune idee che mi vengono …come per dire: si buonanotte! a 40 anni ti metti a fare queste cose!!. Per me ha un senso imparare tutti i giorni cose nuove, senza tener conto dell’età o di una meta …tutto quello che poi farò intorno all’idea che mi affascina quotidianamente e a fine giornata mi da un senso. Non ho capito niente nemmeno io di quello che ti ho detto ..ihihih 😛 😛 😛

    miciosa serata Naz ..miu 🙂

    • ciao yomo sei un bel personaggino anche te penso di aver capito qualcosa poco ma va bene ti saluto con simpatia buona giornata

  28. Pensierino del giorno:

    A Nazzareno auguro
    ogni Bene
    Gina

  29. Ciao !ZEBACHETTI.HO LETTO ,ADESSO CHE MENTRE MI HAI MANDATO UN SALUTO ,GIUSTAMENTE NON SAPEVI DI CHI FOSSI .ECCO IO MI PRESENTO ,SONO UNA RAGAZZA O DONNA CHE HA UNA FEDE IN Dio in un modo particolare .Ovviamente ,sono cattolica ma non praticante .Non ho un blog perché devo decidere se aprirlo ,ecco a me piacerebbe tanto aprire un blog ,e parlare di Dio ,della fede ,e delle persone che soffrono in questo mondo ,e mi piacerebbe tanto consolarle e aiutare loro per chi a perso la fede a ritrovarla .

  30. Dimenticavo , per consolarti ,io dalla vita non ho avuto niente ,solo delusioni ,non ho maì avuto amici o compagnie ,e non ho maì avuto un uomo che mi volesse bene hanno sempre guardato l attrazione fisica ,non mi sono maì sposata ,non ho maì avuto figli ,amo glì animali ,me l ‘hanno messa anche le persone più care ,in quel posto ,ma sono felice ,perché ho un dono ,la mia fede da bambina ,mi ha sempre aperto tanti portoni ,perché ho sempre aiutato ,ho anche sbagliato e glì sbagli li ho pagati ,e le cose belle Dio me le ha contrabbiate , quindi ragazzi ,anche se nella vita ci sono cose brutte ,non dimenticate maì Dio .

  31. Mi piacciono questi post, scritti col cuore … senza pensarci su troppo..la tastiera che vola alla ricerca di un sensi di un’emozione da afferrare al volo ….

    un bacio

    elisa

Rispondi

Tag Cloud

