Non prendete la vita troppo sul serio comunque vada non ne uscirete vivi

il mio vivere

Mi diverto mentre vivo
canto mentre suono
sorrido alle parole che intaglio
scolpisco
siano gemme preziose o avanzi superflui
versi dolci, aspri, melensi

stonati nel giorno
intonati al vespro
incastonati nella luna, come diamanti splendono
brillano al mio cuore
dissonano nella mia mente
sconforto
speranza
essere

essenza sgorga dal fondo
promiscuo intreccio d’impulsi
irrefrenabile vita
ora lento osservo il mio dire
mentre descrivo il mio vivere

Commenti su: "il mio vivere" (34)

  1. il primo commento stavolta è mio, sono stato lontano dal blog in questa settimana è stata più dura e pesante del solito, ora sono qui a godermi lentamente questo fine settimana, ve l’ auguro anche voi, spero trascorriate belle e serene giornate. Un abbraccio un caro saluto a tutti Nazzareno (zè)

  2. Sereno week-end di comprensione e dolcezza! Con amcizia.

  3. Molto intensi i tuoi versi di vita vissuta. Buon WE anche a te.

  4. buon week end a te Naz……sempre molto intensi i tuoi versi…….

  5. IL PIANTO DI MEHREGIAH ha detto:

    Versi che celebrano con enfasi… il vivere.
    Pensieri, immagini di energia e di musica…che accompagnano la vita.

    Affascinanti e preziosi.

    Buon fine settimana.

    Mehregiah

  6. …..incastonati nella luna come diamanti splendono..
    .
    Versi che trasudano vita
    questa vita che tra alti e bassi
    tra umorei nero e rosa
    contraddizioni e emozioni
    cadute e risalite
    vale sempre la pena di essere vissuta

    bella foto!… Bello tu!

    ciao. Un bacio

  7. in fondo al cuore ha detto:

    Sempre bello leggerti…..versi accompagnati da un’immagine che ne fa parte….buon fine settimana caro Naz, un abbraccio!

  8. Che intensità in questi versi!!! Complimenti Nazzareno, veramente molto bella e sentita…
    Buon sabato…
    Un abbraccio

  9. Si, Nazz, perche’ la vita e’ romanzo, e’ canzone, e’ poesia, e’ teatro, e le poesie le canzoni, i romanzi e le commedie, belle, meno belle…sono dentro la vita, che e’ il vero proscenio, la vera biblioteca, dove si svolge il “vivere”.

    Vuoi…conoscermi? Meglio, intendo, con tanto di foto. Nel primo post che vedi, dove….mi vedi. Ciao Naz, sereno fine di settimana.

    A proposito di fine settimana, una volta ero arrabbiato con il *lavoro, e mi svegliai un pomeriggio sul tardi…improvvisando mentalmente questi versi, che misi per iscritto per non dimenticarli. E’ un po’ “alla dante”, ti autorizzo a farti una bella risata:

    I MIEI FIN DI SETTIMANA (riferito ai giorni liberi di sabato e domenica)
    “Nella pace io m’immergo in queste ore
    Insiti frammenti dentro ai miei due giorni di riposo
    Pria ch’ancor s’affondi la mia anima…nel *luogo tenebroso”
    ***
    Qualche settimana dopo ne improvvisai altri, sull’innalzamento dell’eta’ della pensione, imposto gia’ dal governo *Berlusconi, versi sempre “alla dante”:

    “Niuna di me provo’ pietate
    Di quell’*uom d’Arcòr lo Vil Governo
    Nell’innalzar di mia pension l’Etate
    In guisa di un castigo eterno”. Ciao Ze’!

    Marghian

  10. una introspezione attenta caratterizza questi versi intensi, che narrano di una vita che oscilla dallo sconforto alla speranza. In fondo caro Nazzareno è la vita di tutti noi in cui non c’è nulla di certo e l’unico conforto è la speranza che riponiamo nel domani. magari il domani sarà peggio di oggi, ma noi non lo possiamo sapere, così speriamo nel meglio e per un pò ci consoliamo. Un abbraccio, Maria.

  11. ciao..mi piace molto questo tuo modo di essere
    ben descritto in questi versi:
    sorrido alle parole che intaglio
    scolpisco
    siano gemme preziose o avanzi superflui
    una bellissima poesia..
    ciao luigina
    buon fine settimana

  12. Leggo e scelgo le prime parole:
    “Mi diverto mentre vivo…”.
    Una filosofia del viaggiare leggeri, che non vuol dire essere superficiali ma saper cosa portare con sè e cosa lasciare perchè senza valore.
    Buon fine settimana
    Ciao

  13. un sorriso alla vita, Nazz… con un abbraccio
    Loredana

  14. lucetta ha detto:

    Mi colpiscono i primi versi:”Mi diverto mentre vivo…”E’ bello saper cogliere mentre vivi gli aspetti divertenti della vita, si vede che hai un buon carattere e sei una persona positiva. Buon per te e per chi ti incontra sul suo cammino.

  15. ciao
    molto belli questi versi
    la foto è splendida,a quanto mi sembra è un lago
    buona domenica!

  16. Buona domenica Nazzareno, un 🙂

  17. Buongiorno caro Naz, bellissimi questi versi….
    il tuo vivere è il vivere di ognuno di noi…
    alcuni giorni pieni di sconforto….
    altri pieni di speranza……
    e come dice Gaetano Barreca:
    “A quel punto invece, compresi
    che ognuno sta in mezzo agli altri.
    Ognuno deve capire, curare e definire il proprio
    mondo interiore e deve però ricordare anche
    che quello degli altri è in fondo un mondo simile,
    in quanto tutti provano allo stesso modo
    la gioia ed il sorriso, il dolore e il pianto. Anche
    se ognuno vede e vive le situazioni della sua
    vita e le sue aspettative in maniere e intensità
    diverse, anche se ognuno mostra e intercambia
    facciate diverse”.
    Un’abbraccio con affetto… buona e serena Domenica….

  18. Bellissima, davvero uno scrivere sincero aprendo la propria anima e lasciando trapelare quello che in essa è racchiuso.
    Buona Domenica.

  19. Amare la vita in tutti i suoi giorni, vivere la vita e non permettere che scorra senza la consapevolezza che noi siamo che noi esistiamo e desideriamo esserne partecipi. La felicità scaturisce da questo nostro respiro consapevole nel mondo. Caro Nazz visto che ormai il fine settimana è trascorso io posso augurarti un buon inizio settimana e in questo almeno da solita ritardataria che sono mi sento avvantaggiata 😉 . La poesia che hai scritto descrive la bella persona che sei, un abbraccione.

  20. Mio caro Nazz, ben tornato e complimenti per la poesia…
    Spero tanto che tu stia bene…
    A presto e buona settimana… 🙂

  21. Hai cantato le tue emozioni… emozionando 🙂
    Molto bella Nazzareno
    Ciao, buona nuova settimana
    Patrizia

  22. Rimango qui, sola, in silenzio, ad ascoltarti mentre vivi.
    Bellissima
    Un abbraccio
    Gina

  23. le tue poesie sono un momento di tregua, nell’affanno della vita.

  24. Splendidi e intensi versi che descrivono il tuo bisogno interiore…la poesia come modo di essere e di sentire la vita.
    Bellissima la foto!
    Un abbraccio

  25. Jeder sollte pass am Leben haben aber manchmal ist das nicht so einfach man muss jeden Tag als Gottes Gescheng sehen.Haben sie noch eine gute Woche Grüsse Herzlich Gislinde. http://zitroneblog.wordpress.com

  26. Mi è piaciuta molto..
    Bella la similitudine tra l’impastare una poesia e vivere la vita,
    entrambe hanno alternanza di arcobaleni in cieli azzurrri con profondi abissi che regalano tormenti, sofferenze, piaceri e momenti di serenità.
    L’abbraccio di sempre.

  27. Ciao Nazz! Oh, Margherita per me resta una icona, l’icona di una ragazza….la ragazza tipo, dolce, bella, sicuramente sensibile ed intelligente. Purtroppo le accadde cio’ che accade a molti giovani, morire per un incidente. Per me Marghe non era e non e’ (come anima) piu’ di altri giovani. Ma lei, chissa’ perche’, mi e’ rimasta nel cuore. “Marghian” deriva proprio da “marghe” (coniai il nickname ispirandomi a come si dice: “manzoniano” e pensai “margh-iano” ma tolsi la “O” per dare un tocco di “americanita’” al nome, dunque “marghian”).
    “musicista”. 🙂 ma io non affermo mai di esserlo, dunque 🙂 dubita pure, io suono “senza scuola”, ho “studiato” la musica da me, e senza stare a studiare quelle “otto ore al giorno” che “ti” fanno diventare musicista. Anzi, sono alcuni anni che mi esercito pochissimo, e ti accorgi sai? Un pezzo che suonavi benino, magari ad orecchio, se lo trascuri non ti viene e lo devi “reimparare. Ciao Nazz.
    Marghian

  28. vivere senza aver fretta concretizzare, costruire comunque, lasciare un qualcosa a chi è dietro di noi. La vita è veramente bella non sempre semplice ma bella, dobbiamo ricordarcelo sempre. Buonanotte Nazzareno (Zè)

  29. donnainfiore ha detto:

    Bellissimi versi di una vita tutta da vivere!

  30. Grazie:))~~serena giornata e abbraccio

  31. Monica ha detto:

    Bellissimi versi…ti lascio un saluto,buona giornata 🙂

  32. Ciao caro Naz, sono passata per un saluto…
    ti auguro una buona serata…
    Un sorriso e un abbraccio con affetto!!!!
    Clicca

  33. Incantevoli versi … riscaldano il cuore e inducono a pensare …. un sorriso a presto … Luli

  34. fivereflections ha detto:

    @zebachetti beautiful poem and beautiful photo

    Enjoy your weekend

    David in Maine USA

Rispondi

Tag Cloud

