Non prendete la vita troppo sul serio comunque vada non ne uscirete vivi

abbonamento numero uno

In questo letto dove tu mi aspettasti
sento ancora il tuo respiro
furono ore minuti o secoli
in quella notte di tante stelle o nessuna
non ricordo piangevo
stanco col cuor sereno nel fremito del canto di un usignolo
le tue palpebre si schiusero
un attimo, un tremore, un gemito
un lieve sorriso sulle tue labbra
e da questa aspra terra
volasti via
angelo nell’infinito
ciao babbo
son qui
le sette e quindici
sedici anni son passati da quell’ assolato mattino
brume non c’erano
sei qui
non render caro il tuo ricordo
fatica mi costa
è giusto così
è dovuto questo inchiostro nero
cade sulla bianca carta
come il tuo amore nella mia anima
per te un posto nel cielo del mio cuore
sempre ci sarà
abbonamento numero uno
tribuna centrale

ciao Babbo.

Perchè i tuoi silenzi, il tuo modo discreto di essere padre
oggi mi rendono un uomo migliore
indelebile 30 marzo 1996.
a mio Padre Bernardo.

Commenti su: "abbonamento numero uno" (42)

  1. Bello e commovente questo tuo post

  2. Un abbraccio
    Loredana

  3. Dolcissimo questo tuo poetico scritto! Ciao Nazza caro, ritrovarti è bellissimo e eggere di te come sempre mi commuove. Buona giornata amico mio di sempre!

  4. Anche il mio papà non c’è più da quasi 13 anni…
    Con il tuo stesso dolore nel cuore, ti abbraccio, caro Nazz… ♥

  5. carmenrdzn ha detto:

    Belle omaggio al tuo papà e il tuo cuore grande …
    Che bella poesia!
    Nazza emozionante.

    Un bacio

  6. strangethelost ha detto:

    Ho pianto ripensando al mio papà che non c’è più da 18 anni e 7 mesi ,sembra siano trascorsi in un baleno!! Ieri notte non riuscivo a prender sonno pensando a lui,a quanto ancora mi manchi e so che questo mio tormento non finirà mai!!
    Bellissima la tua poesia dedicata a lui!!
    Ti abbraccio forte e ti sono vicina con il cuore.
    Un bacio.Liù

  7. lucetta ha detto:

    Ogni genitore vorrebbe lasciare nel cuore dei figli quell’impronta d’amore che tuo padre ha lasciato in te e che a distanza di anni fanno scaturire dal tuo cuore parole così belle.
    Ciao Naz.

  8. sofianestesia ha detto:

    Amen, Ze. Portalo sempre.

  9. in fondo al cuore ha detto:

    Un abbraccio Naz

  10. Meravigliosa dedica a chi tanto si ama commovente,emozionante
    Con affetto ti abbraccio
    Trisch

  11. è la perdita per eccellenza, la morte dei genitori..il legame atavico che ci lega a loro lascia un vuoto che l’estirpare una radice

  12. Ciao, Naz. Stupendamente commovente questo tuo ricordo rivolto a tuo padre. Verti aspettato per salutarti è stato sicuramente il suo più grande messaggio d’amore, quello che oggi tu gli rendi. Grazie di resi partrecipi.

  13. Un ricordo speciale che racchiude tutto l’amore per tuo padre. Parole che arrivano al cuore e suscitano emozione unita a commozione
    Un abbraccio e un caro saluto
    Pat

  14. Um pensiero intimo, un ricordo forte, Condivederlo qui con voi, in questo mio diario sono stato in dubbio poi ho pensato che a lui sarebbe piaciuto ne sono convinto, di pc mio padre non ne sapeva nulla ma non era contrario alle novità anzi. Grazie per il vostro affetto buona domenica a voi tutti. Nazzareno(Zé)

  15. ciao Nazz.

  16. Non occorono parole…Le Tue albergheranno sempre nel Suo ricordo
    Un abbraccio
    Gina

  17. le persone che si amano non si lasciano mai

  18. Un grande abbraccio caro Naz…..

  19. Un abbraccio..

  20. un brivido.

  21. In deinen Herzen wir immer alles aufbewahrt Grüsse lieb und wünsche eine schöne Osterwoche Gruss von mir Gislinde.

  22. Bellissimo davvero 🙂
    Ti abbraccio…

  23. un sorriso…
    lui è fiero di te…di certo…**

  24. Chi ci lascia, non ci lascia per davvero…gli affetti e l’amore durano più del corpo terreno…
    Bellissima, struggente poesia.
    Un abbraccio e tanti auguri per Pasqua, e un abbraccio alla tua mamma, caro Zè 🙂

  25. Vorrei dire grazie al tuo papà… per averti saputo donare i valori che albergavano in lui… misti alla dolcezza che ho sempre pensato che tu possedessi…
    Anche io non ho il papà … ma sono convinta che da lassù… ci amano specchiandosi ancora una volta… in noi…
    Dividere con noi una tua emozione intima è un bel dono per tutti gli amici che ti seguono e ti vogliono bene!
    Grazie!
    Un bacio
    Patrizia

  26. IL PIANTO DI MEHREGIAH ha detto:

    Che strana coincidenza…anche mio padre si chiama Bernardo.
    Bellissima ode dedicata a colui che ha rappresentato una colonna importate nella tua vita…
    tuo padre…che ora sarà più che orgoglioso del proprio figlio.

    Un sincero saluto.

    Mehregiah

  27. Ciao Naz, parole bellissime!!! il mio papà in questo momento è ancora in ospedale, sono ancora più forti le tue parole, il mio è un saluto veloce, ma ti auguro una serena Pasqua a presto Angela

  28. Auguri di buona pasqua e pasquetta dalla scatola di latta: http://goo.gl/oUCtX

  29. Passo per farti gli auguri per una serena Pasqua, Nazz…
    Con un abbraccio

    Loredana

  30. grazie siete tutti molto gentili ricambio con amicizia e gratitudine buona pasqua a voi nazzareno

  31. Nel silenzio dei ricordi, ti auguro una lieta e Santa Pasqua
    Ti abbraccio
    Gina

  32. Caro Nazzareno come si condividono i ricordi belli e anche giusto farlo per quelli meno belli, non potevi decidere di meglio, sul tuo diario sarebbe mancata una pagina importante del tuo vissuto una parte delle tue emozioni dedicate a una persona cara che ha un corpo nuovo e continua a vivere attraverso l’amore di Dio. Ti lascio i miei auguri per la Santa Pasqua non a caso simbolo di rinascita a una nuova vita quella vita che è eterna. Un abbraccio grande grande grande ma che dico….. Grande…. a te. ;-).

  33. Ciao Nazzareno ,…..ti lascio tanti auguri, per una serena e buona Pasqua!

  34. Stupendo e commovente questo tuo omaggio carissimo Nazz. Ti auguro una Pasqua piena di gioia e serenità con un abbraccio grande grande.

  35. accantoalcamino ha detto:

    Ciao Nazz, grazie per essere passato, tanti auguri a voi, Libera.

  36. Ciao Naz, un passaggio velocissimo per augurarti una felice e serena Pasqua, un grande abbraccio Angela

  37. Ciao Zebachetti,
    è un bellissimo omaggio a tuo padre.
    Ti auguro una Paqua serena
    un grande abbraccio~~Jussara

  38. Buona Pasqua Nazzareno, che sia una bella giornata! 1 kiss 🙂

  39. Buongiorno Nazzareno passo per augurarti una gaia e serena Pasqua
    Un caro abbraccio
    Trisch

  40. I nostri cari non ci lasciano veramente perchè il lungo percorso fatto insieme ha fatto di noi quel che siamo e dopo il dolore subentra il piacere della rievocazione e del ricordo, che ce li tiene vicini ogni momento.Un abbraccio affettuoo, Maria

  41. Claudio's ha detto:

    Anch’io ho perso mio padre, caro Nazzareno!
    Ed è con il dolore nel cuore che mi avvicino in silenzio a questo Tuo profondo ricordo !

Rispondi

Tag Cloud

