Non prendete la vita troppo sul serio comunque vada non ne uscirete vivi

SONO IO

In ogni tua forma ti detestò
parassita
quante facce hai
occhi di serpente
gelido il respiro dissemini veleno
sarcasmi meschini ti prosti annuisci
di punto feroce
alla schiena colpisci
quante facce hai
vino bestemmie peccato senza fine io
senza anima tu
un velo sottile
copre il vuoto del tuo essere
non c’è storia
né futuro né passato
solo questo presente devastato
arido di gemme e amore
chiudi gli occhi
non hai onore trasudi rancore
sultano della vergogna
va via sparisci
meriti la trucida gogna
togli la maschera
ancora l’altra ed ancora l’altra
non sei andato via
mostra il tuo sudicio volto
non mi hai dato ascolto
guaisci e striscia
ora son qui e abbi paura
perchè così ho deciso
questa è l’ora
sono io il più forte
sono io
la morte

Commenti su: "SONO IO" (50)

  1. Lo è veramente, l’unica che alla fine vince sempre
    Grande Naz
    Ciao, Pat

  2. Niente di preoccupante semplicemente mi ha preso così, sono anche abbastanza sereno ma oramai saprete che sono anche un tantino squilibrato, nessuno è perfetto, io sicuramente non lo sono. Con l’ affetto di sempre vi auguro una meravigliosa notte

  3. Ciao Naz, quando è l’ora è l’ora e non si può fare niente per evitarla… la perfezione nel genere umano non esiste… un’abbraccione per una dolce e serena notte…
    Ciao, Gianna

  4. Parli di morte…
    ne dipingi la veste ed il suo fare subdolo che colpisce senza preavviso…
    Noi anime nate con due date… non ci è dato sapere…
    ed io personalmente non voglio,
    mi rattristerebbe pensare a ciò che ineluttabilmente avviene…
    Amo la vita, mi aggrappo ad essa e prima di dormire mi cullo in un pensiero positivo…reale o fantastico…
    Stasera più che mai ti regalo un sorriso… anzi facciamo due ( è meglio) il mio abbraccio per augurarti una notte serena senza fantasmi!
    Patrizia

  5. in fondo al cuore ha detto:

    Tu squilibrato????? non ho mai letto nulla di squilibrato qui…mi sembra normale pensarci….credo che tutti in un momento o in un altro l’abbiamo fatto….certo è che come lo sai scrivere tu è sempre fantastico! Buona giornata Naz, un abbraccio! 🙂

  6. Buongiorno!!! Leggerti all’inizio della giornata mi regala un pensiero positivo di cui ti ringrazio: proprio perchè è lì, può colpire senza preavviso, è di sicuro la più forte, non permette di tornare indietro a recuperare quello che abbiamo lasciato amdare pensando “lo farò….” ogni singolo attimo della vita va vissuto appieno, goduto, sofferto, ma mai lasciato fuggire….
    Essere pronti, sempre, ad accoglierla…..la morte

  7. Certo,la piu’ forte.
    Ma senza di essa non apprezzeremmo tanto la vita.
    Una buona giornata
    Loredana

  8. Con chi ce l’hai Nazz????
    Ti hanno fatto proprio arrabbiare, eh????
    Buona giornata, comunque… 🙂

  9. Versi davvero intensi e vorticosi, pieni di collera, che trasmettono una conoscenza ravvicinata di questo spettro.

    mi servono, se puoi, alcuni chiarimenti, perchè – da come è scritta – non capisco se ti identifichi con la morte che invece, all’inizio della poesia, mi pare tu stia insultando.
    Mi spiego meglio: In ogni tua forma ti detestò (il “ti” a chi si riferisce? chi sta parlando? tu o la morte?). E poi: sono io il più forte, sono io la morte (quindi parla la morte?)

  10. …La Morte…che “bella” invenzione…se non ci fosse…
    Molto profonda
    Lieta giornata
    Gina

  11. strangethelost ha detto:

    Sembra strano da dire per l’argomento che tratta ma l’ho trovata bella!
    Possiamo anche sforzarci ni non pensarla o di non parlarne ma LEI c’è e per fortuna è uguale per tutti !!
    Io però ne ho una paura fottuta e non mi vergogno ad ammetterlo !
    Un caro abbraccio Nazzareno.
    liù

  12. bisogna prendere atto che c’è…e prima o poi arriva……

  13. Rebecca o semplicemente Pif ha detto:

    Ciao Nazzareno, passo veloce per salutarti.. e continuerò con la mia pausa ti abbraccio Pif

  14. Vera e forte questa poesia…dà voce ad un momento di rabbia, di ribellione e malessere…che spero sia già passato! 🙂
    Un abbraccio carissimo Nazz, sempre splendido leggerti

  15. dolceuragano ha detto:

    Buona serata Nazzareno con amicizia un abbraccio Carla

  16. bella…anche se a mè fa paura la morte
    e preferisco non pensarci
    tanto prima o poi arrivera….
    cmq adesso ti lascio unsorriso
    per augurarti una serena notte e sogni dolcissimi

  17. Una strana poesia? forse. In realtà è solo un inno contro gli ipocriti, i falsi, tutti quelli che si nascondono sempre dietro qualcuno,non hanno mai il coraggio di metterci la faccia, i famosi yesman, per dirla in italiano uomini senza dignità (leccaculi) scusate ma quando c’e vò c’e vò buonanotte grazie

  18. Karmel ha detto:

    Sono con te Nazza, contro l’ipocrisia, uomini senza dignità, come sono gli italiani, da qualsiasi parte del mondo, perché sono responsabili dell’esecuzione che stanno portando il mondo. ‘

    Nazza baci.

    La poesia è bella

    baci Nazza

  19. Grazie Naz, dolce buonanotte a te…
    un abbraccio….

  20. la morte… è l’inizio di una nuova vita…
    baci baci 🙂 🙂

  21. dolceuragano ha detto:

    Ti lascio un augurio per un sereno fine settimana, un abbraccio con amicizia. Carla

  22. Riporto qui un commento che ho scritto in risposta ad un’amica comune a proposito della morte:
    La morte fa parte della vita, nel senso che ne è un aspetto fondamentale, naturale e imprescindibile… la morte dà significato alla vita, poiché una vita senza morte non sarebbe vita per come la conosciamo, non sarebbe umana, non sarebbe terrestre, non apparterrebbe neppure all’universo…
    Albert Einstein diceva che i nostri corpi sono le foglie appassite sull’albero della vita …
    io ci penso sempre, forse è per questo che non mi fa paura…però mi fa tremare solo
    l’idea di perdere la persona a cui tengo di più al mondo…
    Un abbraccio Nazzareno non ti dirò buon fine settimana perchè dopo quello che è successo a Brindisi non lo sarà più per nessuno…

  23. per qualcuno la morte è solo un passaggio e crede quindi che faccia parte della vita. altri pensano che non ci sia nulla dopo la morte e di conseguenza ritengono che la morte sia solo un aspetto della vita. teresa dice che non ha paura della sua morte ma di quella delle persone che ama. quanti sentimenti e considerazioni complesse, spesso contraddittorie, porta con sè la morte. è un fenomeno imprescrutabile, incomprensibile capire/sapere cosa ci sia dopo e per questo trovo sia normale averne paura. inutile farsi troppe domande, tanto non avremo mai risposte certe. gestiamo la paura e concentriamoci sulla vita, viviamola pienamente e difendiamola sempre.

    Morte

    Ascolta, la terra grida
    i chicchi di grano
    non vogliono morire.
    Guarda, il bruco tesse
    muto con fili di tristezza
    il suo sepolcro.
    La morte è cosa dura.
    Verranno spighe, verranno ali.
    Lo so, ma ho paura.

  24. Buona giornata e buona Domenica caro Naz…
    Un sorriso e un abbraccio con affetto….

  25. Buona Domenica Nazzareno UN ABBRACCIO @ Te 🙂

  26. dolceuragano ha detto:

    Buona domenica Nazzareno…con amicizia un abbraccio

  27. quanta violenza.

  28. accantoalcamino ha detto:

    Ciaoooooooooooooooooo, buona domenica—sera ormai 🙂 Un bacione.

  29. Anch’io la penso come la tua amica Teresa…. ho paura più per la morte di un caro che della mia, sarà perchè mi fa più paura la sofferenza che ti porta inevitabilmente alla morte interiore… cmq devo farti i complimenti, perchè nonostante il tema non sia dei migliori, sei riuscito a scrivere una poesia stupenda, mi ha tenuto con il fiato sospeso fino all’ultimo….
    ciao Naz,
    Barby!

  30. dolceuragano ha detto:

    Buon inizio settimana Nazzareno, con amichevole abbraccio e un sorriso nonostante le varie difficoltà che la vita ci riserva. Carla

  31. Ciao amico,
    grazie per la tua visita
    vi auguriamo una settimana meravigliosa e soleggiata nuovo,
    con molta gioia ed esperienze meravigliose, Sandra

  32. i parassiti, i voltafaccia, gli ipocriti, i falsi, i subdoli…
    via, via, via
    già morti dentro perchè muore chi merita solo il disprezzo altrui.

    ciao Nazz,
    🙂

  33. Ciao Nazzareno, ti lascio una lieta sera
    Con simpatia
    Gina

  34. karina890 ha detto:

    A me non fa paura né mette a disagio, tanto la morte quanto la tua poesia. 😉 Pensavo di sì, ma proprio ieri mi sono trovata a due passi da un cadavere dentro una teca, quella di un beato, per altro. Niente. Solo tanta voglia di capire…

  35. qui lo abbiamo …si sentito due volte
    ma nessun danno…. per fortuna…
    (a dire il vero io me la sarei dormita se
    non fosse stato mio marito a svegliarmi con un urlo … il terremoto )
    grazie per l interessamento
    ti lascio un sorriso e un abbraccio
    per augurarti una serena notte

  36. dolceuragano ha detto:

    Serena giornata con amicizia un sorriso.. Carla

  37. è stato detto
    nessuno potrà mai asserire che la Morte non sia il bene più grande

    testo molto interessante, indipendentemente da questo pensiero

  38. strangethelost ha detto:

    Dolce notte Nazzareno, ti lascio questa canzone!!

  39. Merci Zebachetti bisous

    grazie
    bacio

  40. Einen schönen Tag wünsche ich dir der Tot mein Freund ist immer bis in alle Ewigkeit Grüsse lieb Gislinde

  41. Odio pensare alla morte purtroppo ne siamo circondati sempre di più e più spesso …. nel dolore, nei crimini esecrati, negli oltraggi all’essere umano ed alla vita tutta. Crude e belle le tue parole, ti abbraccio. Lorena

  42. dolceuragano ha detto:

    Serena giornata un 🙂

  43. BUONA GIORNATA NAZZ.. 1 bacetto 🙂

  44. dolceuragano ha detto:

    Un saluto e un sorriso 🙂

  45. nonostante la mia scarsa presenza sul blog continuate a visitarlo grazie un abbraccio a presto

  46. Wünsche dir mein Freund ein schönes Sonniges weekend und einen schönen Tag Gruss von mir Gislinde

Rispondi

Tag Cloud

