Non prendete la vita troppo sul serio comunque vada non ne uscirete vivi

Ieme su Franco

thCAE0IIOZ
Ieme ooooh
dove?
su la casa de Franco a Castellà
ah sciii e che faceme?
Che ce ne frega; ieme su…
beveme, magneme, treteme e fememe.
Ah sciii!!!
E’ be sci, tra l’ara e la cantina, ce svagheme
e puo su ce sta l’aria fina, se sta bè…
ne lu siente quagliò quante è calle?…
Glie perteme dò birre?
Certe che sci, pure tre!
Certe l’amicizia è na bella cosa
è meglie de na sposa
sci, sci ma mo è megghie che smitte de beve lu vì
senno fina a massera tu mica c’rrivi.
Ma che sta a di?…
Mica so m’briache e puo demà è sabata; se po dormì!
E che ce ne frega.
Oh sa che te diche?
è proprie bielle che seme nu
è proprie bielle essè giuvene
dai canteme, dai beveme…
piccia… piccia su motorì, ieme su Franco
ieme a Castellà. Iemece a devertì.

E’ la prima poesia che scrivo in dialetto.

Commenti su: "Ieme su Franco" (31)

  1. Ciao Osv grazie

  2. E speriamo che non sia l’ultima 🙂

  3. ecco bravo!!! fai in modo che sia anche l’ultima!!!!
    🙂 che stronzetta eh????
    un paio di termini mi sfuggono….ma alla fine qui si mangia si beve e si ….t—–a???
    me l’ha suggerito la bimba…eh!!!

    Ciao fenomeno!!

  4. accantoalcamino ha detto:

    Mi piace anche se non ho capito molto, mi piace la sonorità scorrevole, per la traduzione ti tormenterò un pò alla volta (quando posto le poesie in friulano poi aggiungo la traduzione anche se perdono la magia.) Un bacione a tutti voi 🙂

  5. Rebecca ha detto:

    Le poesie nel dialetto sono belle, ho un libretto di poesie antice veronesi… non ho capuito tutto della tua poesia… ma lo trovo bello a scrivere nel proprio dialetta… Ciao Naz abbi una serena giornata tvb Pif

  6. E’ molto bella caro Naz, il dialetto spesso rende più evidenti certe emozioni come in questo caso la gioventù e l’amicizia….. 🙂

  7. Ciao nazz, la cosa mi piace, puoi continuare e rinvigorire una tradizione molto forte nel “nosto” territorio.

    Mio figlio però dice: – Ma che sta’ di’ – al posto di – Ma che dici?-
    Un caro saluto

    • Tuo figlio ha ragione infatti ho coretto, sono contento che ti piace, il dialetto è l’ origine della nostra lingua come ben saprai deriva dal Latino. ciao Bruce

  8. Della serie che l’estate quando arriva arriva, non è una stagione ma uno stato, occhio alla birra e al vino, mi sa che il ritorno è in discesa 😉

  9. 🙂 non ho capito nulla……ma bravo lo stesso

  10. Qualche parola mi sfugge, però direi che come prima prova è venuta bene 🙂
    Ciaoooo

    • Vedi chi si rivede, ben trovata, come stai? Spero bene. è normale che qualche parola sfugge vedrò di porre rimedio traducendola sicuramente perde d’ intensità un abbraccione ciao

  11. con un’attenta rilettura ho capito tutto, tranne “piccia piccia”.

    Si parla di divertimento, baldoria ed amicizia, vero? Ma chi è Franco a castellà? Il padrone dei cucciolotti??
    🙂

  12. No i cucciolotti mi sono piaciuti, sono il simbolo dell’ amicizia. Si parla di amicizia, baldoria e trent’ anni fa, quando si era ragazzi. Franco è un mio amico che vive in una piccola frazione in campagna appunto Castellano, in asculà Castellà, piccia significa accendi in questo caso metti in moto, motorì = motorino Ciao Marirò, un caro abbraccio Buonanotte

  13. Mi piacciono un sacco le poesie in dialetto….ne aspetto altre!

  14. accantoalcamino ha detto:

    Ciao Naz, buon fine settimana a voi, un bacio con schiocco a Rosy e se sei a mIlano salutami il gruppo MITTI 🙂

  15. Non sono a Milano, Rosi è accanto a me e ricambia, come d ‘altronde io. Stai bene? un forte abbraccio R.N.

  16. Non ho la più pallida idea di come ho fatto a trovare questo sito, ma devo ammettere che questo post è fantastico…! Probabilmente diventerete dei blogger famosi, se non lo siete gia’. Complimenti 😉

  17. Ciao Naz, anche se è in dialetto l’ho capita abbastanza… mi piace…
    ti lascio un abbraccio!!!

Rispondi

Tag Cloud

